Il Regolamento  

Ai XXII mini Giochi Olimpici di Valle potranno partecipare tutte le ragazze e i ragazzi residenti, all’atto dell’iscrizione, nei 16 Comuni della Ex Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca e coloro i quali, pur non essendo residenti, frequentino la scuola negli Istituti Comprensivi “C. Gouthier” di Perosa Argentina e “F. Marro” di Villar Perosa (queste ragazze o ragazzi però non contribuiranno a portare punti per nessun Comune).
Ognuno di loro dovrà gareggiare nella classe corrispondente alla propria età (siano essi ripetenti o avanti di un anno). Gli studenti ripetenti la 3° media gareggeranno insieme ai ragazzi di 3° media. Per quanto riguarda i non residenti e i ripetenti la 3° media, essi non verranno inseriti nelle classifiche ufficiali, ma in caso di vittoria o di piazzamento sul podio riceveranno comunque un premio di partecipazione.
Gli anticipatari in prima elementare gareggeranno con i nati nel 2012.

SUDDIVISIONE DELLE CATEGORIE E RISPETTIVE SIGLE UTILIZZATE
1° elementare femminile 1EF nate nel 2012
1° elementare maschile 1EM nati nel 2012
2° elementare femminile 2EF nate nel 2011
2° elementare maschile 2EM nati nel 2011
3° elementare femminile 3EF nate nel 2010
3° elementare maschile 3EM nati nel 2010
4° elementare femminile 4EF nate nel 2009
4° elementare maschile 4EM nati nel 2009
5° elementare femminile 5EF nate nel 2008
5° elementare maschile 5EM nati nel 2008
1° media femminile 1MF nate nel 2007
1° media maschile 1MM nati nel 2007
2° media femminile 2MF nate nel 2006
2° media maschile 2MM nati nel 2006
3° media femminile 3MF nate nel 2005
3° media maschile 3MM nati nel 2005

ATLETICA
Le gare si svolgeranno presso l’impianto sportivo di Pinasca sabato 8 e domenica 9 giugno 2019.
Ogni concorrente potrà partecipare ad un massimo di tre gare così suddivise:
1 concorso + 1 corsa + 1 maratonina
Le varie specialità sono:
- Corse:
- Velocità
- Mezzofondo
- Concorsi:
   - Salto in Lungo
   - Salto in Alto
- Lanci
- Maratonina

Elementari 50mt con partenza in piedi.
Medie 60mt con partenza dai blocchi.
I comandi di partenza sono: ai vostri posti, pronti, via.
Il via verrà dato con il fischietto sia per le elementari sia per le medie.
Batterie, semifinali e finali si disputeranno in corsia. L’atleta deve rimanere nella propria corsia fino alla linea del traguardo. Saranno qualificati alle semifinali i vincitori di batteria più i migliori tempi tra tutte le batterie, per ottenere, a seconda del numero di partecipanti, 2 o 3 semifinali. Accederanno alla finale tutti i vincitori delle semifinali più i migliori tempi tra tutte le semifinali per comporre una finale di sei atleti. Qualora persistessero situazioni di pari merito tra più atleti verranno presi in considerazione i centesimi sul tempo di gara.
In caso di falsa partenza (un atleta parte prima del via) questa sarà segnalata da un secondo fischio prolungato. La competizione sarà nuovamente disputata senza penalizzazione alcuna.

Potranno partecipare alle gare di mezzofondo gli atleti delle classi: 4° e 5° elementare e 1° 2° 3° media. La distanza sarà di 300mt circa.
Le gare di mezzofondo non si corrono in corsia.
Si procederà direttamente alla finale se i partecipanti sono in numero pari o inferiore a 8.
Se i partecipanti sono in numero superiore a 8 si procederà con lo stesso criterio della velocità con batterie che daranno l’accesso alla finale ai vincitori più i migliori tempi tra tutti.
I comandi di partenza sono: ai vostri posti, via.
Il via verrà dato con il fischietto sia per le elementari sia per le medie.
In caso di falsa partenza (un atleta parte prima del via) questa sarà segnalata da un secondo fischio prolungato. La competizione sarà nuovamente disputata senza penalizzazione alcuna.

Ogni atleta effettuerà 1 salto di prova più 3 salti di gara.
La battuta sarà libera.
L’area di battuta sarà lunga un metro.
La misurazione del salto avverrà posizionando il metro sul punto di atterraggio più vicino e leggendo la misura nel punto di stacco dell’atleta (punta del piede). Qualora l’atleta stacchi prima dell’area di battuta, la misurazione del salto avverrà a partire dall’inizio dell’area di battuta.
Perché un salto sia valido:
● lo stacco deve avvenire non oltre l’area di battuta
● l'atleta deve sempre uscire davanti o lateralmente al punto di impatto sulla sabbia
Vince l’atleta con la misura di salto più lunga. In caso di parità di miglior misura si guarderà la seconda miglior misura, se anche questa coincide si guarderà la terza miglior misura. In caso di ulteriore parità si assegnerà la stessa posizione in classifica ai due atleti.

Potranno partecipare alle gare di salto in alto gli atleti delle classi: 1° 2° 3° media.
Le misure iniziali di entrata in gara sono così suddivise:
1° media 70 cm. con incrementi successivi di 5 cm.
2° media 80 cm. con incrementi successivi di 5 cm.
3° media 90 cm. con incrementi successivi di 5 cm.
Il salto dovrà essere effettuato con stacco su un solo piede (è vietato il salto a pesce o quello effettuato staccando i due piedi uniti).
I salti consigliati sono quelli all’italiana, con sforbiciata o dorsale.
Il salto risulterà nullo quando l’asticella cade, quando l’atleta effettua la rincorsa e pur non saltando tocca l’asticella, il materasso o supera la linea immaginaria tra i due ritti e quando viene eseguita una tipologia di salto non consentita.
Ogni concorrente avrà a disposizione alcuni salti di prova prima dell’inizio della competizione.
Ogni concorrente avrà a disposizione 3 tentativi per ogni misura di gara. L’atleta può entrare in gara a una misura superiore a quella di partenza indicandolo prima dell’inizio della competizione. Sbagliando tre tentativi alla stessa misura l’atleta non potrà accedere alla misura superiore.
Da una certa misura in poi il giudice di gara potrà decidere di incrementare di 3 cm. anziché di 5 cm. Qualora rimanga in gara un solo atleta, questo può richiedere la misura che preferisce.
Vince l’atleta con la misura di salto più alta. In caso di parità di miglior salto verrà assegnato il miglior piazzamento al concorrente con il minor numero di salti all’ultima misura superata. Se la parità persiste, verrà assegnato il miglior piazzamento al concorrente che ha il minor numero di falli durante l’intera gara sino all’ultima altezza superata compresa. In caso di ulteriore parità si assegnerà la stessa posizione in classifica ai due atleti.

Ogni atleta avrà a disposizione un lancio di prova più 3 lanci di gara.
1° e 2° elementare MINI VORTEX
3°, 4° e 5° elementare VORTEX
1° media GETTO DEL PESO DA KG 1.
2° media GETTO DEL PESO DA KG 2.
3° media GETTO DEL PESO DA KG 3.
Il getto del peso può essere eseguito sia da fermi sia con rincorsa traslatoria o rotatoria rimanendo all’interno della pedana.
Il lancio del mini vortex e del vortex può essere eseguito da fermi oppure con rincorsa di tre-cinque passi.
Perché un lancio sia valido:
● il peso, il vortex o il mini vortex deve cadere completamente entro i margini interni delle linee bianche delimitanti il settore di caduta.
● al termine del lancio, il concorrente deve lasciare la pedana uscendo dalla parte posteriore o comunque dietro la linea centrale della stessa
● l’atleta si deve liberare correttamente del peso (il peso deve toccare o essere in stretta prossimità del collo o del mento e la mano non deve essere abbassata da questa posizione durante l'azione di lancio. Il peso non deve essere portato dietro la linea delle spalle)
● Il mini vortex e il vortex devono essere impugnati nella sua parte anteriore e non a livello della coda.
Vince l’atleta con la misura di lancio più lunga. In caso di parità di miglior misura si guarderà la seconda miglior misura, se anche questa coincide si guarderà la terza miglior misura. In caso di ulteriore parità si assegnerà la stessa posizione in classifica ai due atleti.

Le distanze saranno:
1° elementare 400 m. circa
2° elementare 600 m. circa
3° elementare 600 m. circa
4° elementare 800 m. circa
5° elementare 800 m. circa
1° media 1000 m. circa
2° media 1200 m. circa
3° media 1500 m. circa
La partenza sarà in linea.
Si fa presente inoltre che:
● Per tutte le gare di atletica è vietato l’uso di scarpe chiodate o con tacchetti (tipo calcio).
● Le premiazioni verranno effettuate dopo l’affissione delle classifiche.
● Eventuali reclami dovranno pervenire dal responsabile comune in forma scritta entro 15 minuti dalla pubblicazione delle classifiche, accompagnati dalla somma di 30 euro, restituibili in caso di accettazione.
● Se un concorrente verrà affiancato da una persona durante le prove di corsa (allenatori, genitori ecc.) verrà automaticamente fermato e squalificato.
● Gli atleti dovranno presentarsi nella zona dell’appello 20 minuti prima dell’inizio della propria gara, con il pettorale ben visibile, senza il quale non saranno ammessi in campo.
● L’accesso al campo gara sarà permesso solo agli atleti partecipanti alle gare in corso, ai giudici, ai volontari addetti al campo gara, agli accompagnatori previsti per ogni Comune (che dovranno comunicare il nominativo precedentemente) alle forze dell’ordine e ai sanitari.
● Gli spettatori, per motivi di ordine pubblico, dovranno sostare nelle zone a loro destinate.
● Le persone autorizzate all’accesso in campo saranno munite di pass.

E’ previsto un concorso di bocce per gli atleti maschili delle classi 1° 2° e 3° media ed uno per le atlete femminili delle classi 1° 2° e 3° media.
Si utilizzeranno bocce della specialità volo del peso da min. 850 gr. a max. 1 kg. Secondo la preferenza di ciascun atleta.
Tutta l’attrezzatura sarà messa a disposizione dal comitato organizzatore. E’ comunque consentito utilizzare le proprie bocce.
La prova si articola in due fasi distinte:

Prima Fase – Tiro
Ogni atleta avrà a disposizione un tiro di prova. Al momento del fischio dell’arbitro, consiste nel compiere nel minor tempo possibile e con la maggiore precisone possibile nr. 8 tiri ad un copertone seguendo la sequenza di corsa e tiro del percorso indicato, per un totale di 4 giri del campo. I risultati dei tiri determineranno dei bonus di tempo che abbatteranno il tempo complessivamente impiegato dall’atleta per compiere i 4 giri del percorso come di seguito indicato:
1 secondo per ogni boccia lanciata con parabola, al di sopra dell’asticella, che tocca il copertone cadendo a terra prima di toccare il copertone;
3 secondi per ogni boccia che tocca il copertone direttamente (senza che la boccia tirata tocchi il terreno prima dell’impatto con il copertone)
5 secondi per ogni boccia lanciata all’interno del copertone (senza uscire dallo stesso)
Il tiro nel copertone può essere eseguito sia da fermi sia con rincorsa, purchè la boccia venga lanciata prima di oltrepassare la linea di tiro e comunque senza calpestarla con il piede di appoggio al momento del lancio. Un giudice di gara in prossimità del copertone alzerà un pannello con il numero del punteggio riscontrato.
La prima fase terminerà quando l’atleta transiterà sotto il traguardo per la 4° volta, determinando il tempo impiegato rilevato dal cronometrista, con la accuratezza del centesimo di secondo. Questo tempo verrà subito nettificato con il conteggio dei bonus accumulati negli 8 tiri al copertone

Seconda Fase – Accosto
Ogni atleta avrà a disposizione un accosto di prova. Consiste nel compiere nr. 4 tiri di accosto, nel tentativo di avvicinare il più possibile la propria boccia al pallino posto al centro di tre cerchi concentrici disegnati sul terreno. L’accosto deve essere eseguito da fermi, senza oltrepassare o calpestare la linea di tiro con il piede di appoggio.
Il bonus di ogni tentativo di accosto sarà di 1, 3 o 5 secondi, in base alla posizione in cui la boccia lanciata si fermerà. La boccia deve fermarsi completamente entro i margini interni delle linee delimitanti i settori di punteggio. Un giudice di gara in prossimità del tappeto alzerà un pannello bifacciale con il numero del bonus riscontrato.
Questi bonus andranno ad abbattere il tempo della prima fase, determinando il risultato finale della prova. Il risultato complessivo verrà prontamente registrato e comunicato a ciascun atleta ed al pubblico, prima della partenza dell’atleta successivo.
La classifica verrà redatta in base al tempo impiegato. In caso di parità di tempo impiegato, si assegnerà la migliore posizione all’atleta che avrà ottenuto il bonus più alto.
NOTA: in relazione al numero degli iscritti, il percorso potrà essere ridotto a nr.6 tiri (3 giri) e 3 accosti o al massimo a nr.4 tiri (2 giri) e 2 accosti.


ACCOMPAGNATORI DEI COMUNI
E’ previsto l’ingresso in campo di un numero variabile di addetti per ogni comune definito come segue:
N° 3 ADDETTI: PEROSA ARGENTINA, PINASCA, VILLAR PEROSA
N° 2 ADDETTI: TUTTI GLI ALTRI COMUNI
Opportune modifiche potranno essere apportate, a giudizio insindacabile del comitato, in base al n° degli iscritti.
Ogni comune dovrà segnalare il nominativo degli addetti autorizzati all’ingresso in campo.
Si ricorda che il ruolo degli accompagnatori è quello di fornire assistenza e supporto agli atleti, mantenere la disciplina e rendere più fluide le operazioni di ingresso/uscita in campo e svolgimento delle gare. I responsabili del campo si riservano la possibilità di allontanare gli addetti che dovessero tenere un atteggiamento non adeguato alla manifestazione.

Per quanto non contemplato nel presente regolamento, il comitato si riserva la possibilità di risolvere eventuali problematiche relative alle discipline sportive facendo riferimento al vigente regolamento FIDAL opportunamente adattato alle caratteristiche ludiche e NON competitive della manifestazione.

 


Il Giuramento